19 novembre 2014, 12:50
Nel contesto sociale in cui viviamo si esiste solo se si è presenti sui vari media e per un’associazione come la nostra, se vuole continuare a essere un punto di riferimento per le nostre comunità, è doveroso porsi la domanda: cosa possiamo proporre alla nostra società e in che modo possiamo raggiungere il maggior numero possibile di persone?
Questo il quesito cui hanno risposto, durante la confrenza che si è tenuta domenica, seconda giornata del Congresso d’Autunno organizzato Lions Club Quartu Sant’Elena, i Relatori Anthony Muroni, Andrea Frailis, Andrea Polo, Marco Benoni e Antonio Marano.
Dopo il Saluto e l’introduzione del Governatore Giampaolo Coppola ha preso la parola Andrea Polo capo della comunicazione di Facile.it e Immobiliare.it che illustrando come il mondo della comunicazione sia sempre più vario afferma che Internet ormai ne è parte integrante e fondante. Infatti nel corso degli anni le fonti di ricerca delle informazioni sono cambiate a tal punto che i Social Network sono prepotentemente entrati a farne parte. Per questi motivi, nel creare comunicazione non si può prescindere dal considerare i Social con tutte le opportunità ed anche i rischi.
Anthony Muroni, direttore dell’ Unione Sarda indirizza il suo intervento sull’ innovazione necessaria per la società che cambia, sulle responsabilità dei comunicatori e sulla responsabilizzazione dei lettori. Ha poi proseguito indicando come il compito primario dei comunicatori è coinvolgere più gente possibile nell’avventura che consiste nel migliorare la società partendo dalle cose più piccole, dalla quotidianità, dal rispetto per le persone e per la verità.
Prende poi la parola Andrea Frailis, capo servizio presso la redazione del TG di Videolina, che focalizza l’intervento illustrando, con qualche breve excursus storico e riferimenti all’attuale panorama della comunicazione, le differenze tra la comunicazione della Tv Pubblica e nazionale, la tv Locale e la Carta Stampata.
Particolarmente ricco di spunti interessanti è stato l’intervento del Vice Direttore Generale della RAI, Antonio Marano che nel suo intervento ha posto l’accento alla comunicazione interattiva con il cittadino e dell’importanza di trasmettere i valori propri della nostra associazione attraverso una comunicazione interattiva, che si avvalga contemporaneamente di tutti i media disponibili nonché dei Social Network. A suo parere non è importante come, ma cosa comunicare, in modo da allargare il respiro di quello che i Lions fanno per loro stessi, ma soprattutto per gli altri.
Conclude la serie degli interventi Marco Benoni, Presidente Arte Video Produzioni, che illustra gli strumenti e le tecniche dell’advertising/pubblicità di una campagna di comunicazione con l’attenzione necessaria sia al target che alla definizione dell’ idea creativa che sta alla base della campagna comunicativa che all’articolazione degli strumenti e dei media.
Assolutamente concorde con i principio anche il PDI Domenico Messina il quale ha anzi evidenziato come lo sviluppo della presenza Lions sui Social Network sia un obiettivo della comunicazione Lions anche per la sede centrale di Oak Brook. Il PDI Messina ha anche evidenziato la funzione di “comunicazione interna” che i social possono svolgere, sinergica alla motivazione dei nostri soci.
Al termine del dibattito – guidato dal Governatore Giampaolo Coppola – Fabrizio Sciarretta, responsabile dell’Ufficio Stampa del Distretto 108L ha evidenziato come proprio grazie alle strutture di comunicazione volute quest’anno dal Governatore, il distretto 108L si muova rapidamente proprio nella direzione indicata dai relatori.
Grazie al nuovo portale www.lions10l.com, al Comitato Social Network, al Comitato Immagine e Comunicazione, e all’Ufficio Stampa, il Distretto ha rapidamente sviluppato una presenza importante sui maggiori social e sul canale di comunicazione integrata per eccellenza, You Tube. Il tutto mostra nei numeri una crescita particolarmente significativa dei contatti e della diffusione del messaggio lionsitico.
grazie al determinate contributo di Valeria Garofalo, Franca Piroso, Fabrizio Sciarretta e Roberto Tamburi.