18 novembre 2014, 21:30
Un nuovo metodo di orientamento giovanile, in cui occidente ed oriente si incontrano per permettere ai bambini di riconoscere, allenare e potenziare le proprie abilità fisiche, emotive e cognitive.
L’educazione attraverso lo “psicogiocayoga” promuove lo sviluppo integrale ed armonico del bambino che si realizza con la presa di coscienza di sé e della propria interiorità, attraverso tecniche che favoriscono la tranquillità mentale, la gestione delle proprie emozioni e il benessere fisico.
In tale percorso, studiato ovviamente per il target di riferimento, vengono utilizzate tecniche che riportano al gioco, si praticano le posizioni di hatha yoga associandole a racconti e fiabe nei quali i bambini si immergono e divertendosi imparano valori universali come la pace, la non violenza, il rispetto degli altri, la fiducia in se e nel prossimo.
A dare un valore aggiunto a tale pratica ci sono le visualizzazioni guidate, esercizi mentali di cui è stata scientificamente provata l’efficacia, le tecniche di concentrazione, meditazione e rilassamento.
Insomma un insieme di attività divertenti e altamente formative per la persona, di cui la dott.ssa Manuela Boccolini e l’insegnante di yoga Eleonora Chicca sono le pioniere.