11 novembre 2014, 19:28
Il Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo rappresentato dal Presidente Alessandro Maria Barelli insieme con l’Associazione Internazionale “I Lions della Via Francigena”, “HISTORIA “ e l’Associazione “San Paolo alle Tre Fontane” hanno dato luogo ad una manifestazione a Roma, dal 7 al 9 novembre per organizzare i contatti di preparazione al gemellaggio di nuovi clubs.
La via Francigena era la via che percorrevano i pellegrini che dall’Inghilterra e dalla Francia giungevano a Roma. Il primo tracciato di essa lo abbiamo grazie all’arcivescovo Sigerico di Canterbury che nel 990. Si recò a Roma per ricevere il “pallium” da Giovanni XV; sulla stessa via al km 100 sorge la città di Montefiascone.
Domenica 8 novembre che può essere considerata la giornata più importante della manifestazione si è svolto il Convegno nella suggestiva cornice dell’Abbazia delle Tre Fontane.
Ha condotto i lavori il Cerimoniere Distrettuale per il Lazio Quintino Mezzoprete, sono intervenuti il Primo Vice Governatore Tommaso Sediari, il Secondo Vice Governatore Eugenio Ficorilli. In particolare Sediari ha sottolineato come l’incontro dei clubs Lions posti sulla Via Francigena da Canterbury attraverso la Francia, la Svizzera fino a Roma dimostra che esiste un’affinità di cultura, di cittadinanza dei popoli dell’Europa.
Sono inoltre intervenuti il Presidente dell’VIII Municipio di Roma Andrea Catarci, l’Abate dell’Abbazia Jacques Briere, il Presidente del LC Roma San Paolo Carmelo Leotta, in rappresentanza dei clubs Lions presenti, il Presidente dell’Associazione San Paolo alle Tre Fontane onlus Francesca Romana Pasquini, il Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Massimo Tedeschi, per la regione Lazio Simone Quirici, il Presidente del LC Montefiascone e Presidente dell’Associazione HISTORIA Alessandro Maria Barelli, Renato Stopani del Centro Studi Romei-Firenze, Mons. Mario Sensi dell’Università Lateranense, il Priore dell’Abbazia Tre Fontane Padre Emanuele Jablczynski, lo storico Domenico Rotella.
Sono ancora intervenuti Velia Coffey, Jean Law, Colin Carlmichael in rappresentanza dei Lions di Canterbury, Christian Schulè dell’Università di Losanna, lo Storico di Orvieto Raffaele Davanzo, l’Assessore alla Cultura di Montefiascone Renato Trapè, la Storica dell’Arte Nicoletta Bernacchio che ha curato e presentato il volume “L’Abbazia delle Tre Fontane”.
I lavori sono terminati con una degustazione dei prodotti tipici del Lazio.
Nel pomeriggio era organizzata la visita guidata al complesso monumentale delle Tre Fontane .
Nella serata è stata organizzata una conviviale presso il ristorante “Il Rifugio”di Via Cagliari a Roma durante la quale si è continuata la preparazione per il gemellaggio ed alla quale ha partecipato il Primo Vice Governatore Tommaso Sediari in rappresentanza del Distretto 108l.
La manifestazione durata 3 giorni è stata sponsorizzata dai clubs: Roma San Paolo, Roma Sistina, Roma Aurelium, Roma Palatinum, Roma Accademia, Roma Mare, Montefiascone Falisco-Vulsineo.
Franca Piroso