I Lions Club propongono la Via Francigena per costruire l’Europa dei popoli – Lions Club – Distretto 108 L

I Lions Club propongono la Via Francigena per costruire l’Europa dei popoli

7 novembre 2014, 9:25

Sabato 8 novembre alle 9.30 si terrà il convegno internazionale “La Roma di Sigerico: L’ Abbazia delle Tre Fontane”, con il supporto ed il patrocinio del Lions Clubs International. Infatti, attraverso un numeroso gruppo di suoi Club riuniti ne “i Lions della Via Francigena”, il Lions International promuove la conoscenza dei luoghi in cui viviamo, la consapevolezza del loro valore storico e culturale con la finalità di creare rapporti di fratellanza tra i popoli dell’Europa. Perché l’itinerario della Via Francigena è l’itinerario europeo per eccellenza e dunque costruire la Via Francigena significa costruire l’Europa dei popoli.

Insieme al Lions Clubs International, l’Associazione Culturale Historia e l’Associazione San Paolo alle Tre Fontane presenteranno sabato il nuovo volume dal titolo “L’Abbazia delle Tre Fontane”, quinta tappa del percorso dell’Associazione Historia sul cammino di studio e documentazione dell’antico percorso della Via Francigena.

Il convegno La Roma di Sigerico: L’ Abbazia delle Tre Fontane è a sua volta inserito nell’ambito del progetto editoriale della collana Francigena Opera Omnia, realizzata da Historia, che si propone di promuovere l’inestimabile patrimonio legato alle identità culturali europee, a partire dall’itinerario storico che si esprime attraverso un fascio di strade, sulle quali si è formata la storia dell’Europa nei secoli scorsi.

Il complesso abbaziale delle Tre Fontane, conosciuto come “Acque Salvie” e venerato come luogo del Martirio di San Paolo a Roma, rappresenta una delle tappe del “KM 0” della Via Francigena, secondo il diario del Vescovo Sigerico che nel 989 d.C. venne a Roma da Canterbury per ricevere dal Papa Giovanni XV il “pallio” simbolo della dignità arcivescovile.

I lavori del convegno entreranno nel vivo subito dopo i saluti di Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle vie Francigene e del 1° Vice Governatore del Distretto Lions 108L Tommaso Sediari e del Presidente di Historia Alessandro Maria Barelli che illustrerà il Progetto Francigena Opera Omnia.

Prestigiosi i relatori invitati: il prof. Renato Stopani del Centro studi Romei è una autorità in fatto di vie di pellegrinaggi ed illustrerà le storia del viaggio di Sigerico. Il prof. Fabrizio Vanni che parlerà la via Teutonica e di itinerari romipeti orientali. Seguiranno gli interventi di Monsignor Mario Sensi dell’Università Lateranense e di Padre Emanuele Jablczynski Priore dell’Abazia Tre Fontane. Essi tratteranno rispettivamente del cammino di San Giacomo tra Umbria e Marche, il secondo sulla Via per Gerusalemme. Si parlerà di monaci hospitalieri con lo storico Domenico Rotella e della storia dell’Abbazia delle Tre Fontane con la curatrice del volume che verrà presentato Nicoletta Bernacchio, storica dell’Arte.

Non mancheranno proiezioni video ed interventi di prestigiosi ospiti internazionali in rappresentanza di altrettante città-tappa del cammino di Sigerico. Tra queste segnaliamo Jean Law, Colin Carlmichael e Velia Coffey del Canterbury City Council, Christian Schulé dell’Università di Losanna per lo Chablais e Marc Bouxin Soprintendente ai Beni Culturali della Città di Reims.

Nell’occasione, dodici Club Lions suggelleranno il loro gemellaggio in nome della Via Francigena: Montefiascone, Roma Sistina, Roma Aurelium, Roma Palatinum, Roma Augustus, Roma Mare, Roma Accademia, Orvieto, Chablais, Canterbury, Reims Champagne, Viterbo.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com