Lions e Leo Roma Mare in onore dei caduti delle Forze dell’Ordine – Lions Club – Distretto 108 L

Lions e Leo Roma Mare in onore dei caduti delle Forze dell’Ordine

28 ottobre 2014, 12:45

La Commemorazione dei Caduti delle Forze dell’Ordine presso il Commissariato del Municipio X,  promossa dai Club Lions e Leo Roma Mare,  è  giunta alla sua diciassettesima edizione. Sabato 25 ottobre erano presenti Istituzioni del territorio, civili, militari e lionistiche per tenere vivo il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per il bene della comunità.

 

Sabato 25 ottobre si è svolta presso il Commissariato del Municipio X la Commemorazione dei Caduti delle Forze Armate, istituita dal Club Roma Mare nel 1998.

In realtà già nel 1991 veniva installata, all’interno del Commissariato, una “stele” commemorativa, realizzata e voluta nel 1991 dal Prefetto ed ex-Presidente del Club Lions Roma Mare Giovanni Coppola, e donata dai Lions, in ricordo dei caduti delle forze dell’Ordine.

Nel rievocare la figura di Giovanni Coppola il Presidente del Lions Club Roma Mare Mauro Monaco  ha sottolineato l’importanza di rispettare quei valori e principi anche costituzionali ai quali si sono ispirati i caduti oggetto della commemorazione.  Pertanto mantenere vivo il ricordo di coloro che sono caduti per il bene della collettività è un atto che si rinnova nella convinzione, non solo di rendere onore e gratitudine a queste persone straordinarie, ma di sostenere al contempo chi oggi ha raccolto questa pesante eredità.

Migliaia di uomini infatti sono ogni giorno impegnati nelle strade ed in tutti quei luoghi dove il rischio si moltiplica e dove le protezioni sono spesso insufficienti.

Essere accanto a loro oggi vuole dire comprenderne la fatica ed i valori che animano il loro impegno a favore degli altri nel tentativo di rendere il nostro vivere più civile e sicuro.

Il ricordo dei caduti da parte di Don Ludovico Barbangelo di Regina Pacis ha posto l’attenzione sulla condivisione da parte della Chiesa su: etica, bene comune, ordine e sicurezza, affermando che la Chiesa non lascia mai soli coloro che operano per garantire tali principi.

Il Vice Questore del Commissariato del Municipio X che ha ospitato l’evento ha evidenziato l’importanza della commemorazione e dell’integrazione di tutti gli attori del territorio per una efficace tutela della collettività.

Il II Vice Governatore del Distretto 108L Lions Eugenio Figorilli ha indicato le linee guida dei Lions e l’attività per il territorio svolta dal Club Roma Mare facendo riferimento allo “Sportello Amico” di Acilia che offre sostegno alle persone più bisognose del territorio.

Oltre a coloro che hanno partecipato prendendo la parola durante la commemorazione hanno preso parte: l’Associazione Nazionale Carabinieri di Ostia Lido, Gruppo Alpini di Ostia sezione di Roma,  l’ Associazione  Nazionale della Polizia di Stato, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia del Lido  di Ostia, il Nucleo della Protezione Civile a cavallo di Ostia, la sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Ostia.

Per l’Organizzazione Lions erano presenti: Carlo Francillotti, Responsabile Rapporti con le Istituzioni, Alberto Vinci Presidente III° Circoscrizione, Giulio Murano Referente Distrettuale Rapporti Istituzionali con le Forze Armate e per le Relazioni Internazionali

 

L’evento è stato ripreso dall’emittente tv locale Canale 10.

 

Maria Luigia Brion

Condividi su

 

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com