23 ottobre 2014, 16:10
Continua il progetto sui DSA del LIONS Club Alghero con la prima conferenza dell’anno sociale dal titolo: “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: conoscerli per aiutare i nostri ragazzi”, dove si presenta il “Libro parlato Lions: uno strumento compensativo per DSA”.
In Italia, si stima che dal tre al cinque percento della popolazione in età scolare abbia un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) e che, invece, solo l’uno percento abbia ricevuto una diagnosi dai Servizi Sanitari Pubblici: ciò significa che sono ancora molti gli studenti che presentano un DSA che ancora non è stato riconosciuto.
Per aiutare gli studenti e le loro famiglie, è importante conoscere che cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Durante questo incontro formativo e informativo, rivolto ai genitori, ai docenti, a tutti gli interessati e agli operatori che si occupano dell’argomento, la Dott.ssa Miriam Sotgiu, psicologa clinica formatasi presso l’Università Cattolica di Milano, spiegherà in che cosa consistono i DSA e illustrerà ai partecipanti un nuovo ed innovativo strumento che consente di eseguire anche a distanza, tramite l’uso della rete Internet, il trattamento della Dislessia.
L’incontro, è rivolto ai genitori, agli studenti e ai docenti dei vari ordini di scuola. Non necessita di iscrizione ed è gratuito. Per docenti e addetti ai lavori è previsto un attestato di partecipazione.
Durante l’incontro saranno presenti esponenti del Lions Club Alghero tra cui il referente Distrettuale per il nord Sardegna, Antonella Simula, e verrà illustrato anche il modo per accedere al servizio Libro Parlato Lions. Il progetto del Libro Parlato Lions, relativo all’ultima creazione di audiolibri sulla Prima Guerra Mondiale, è stato ammesso nel novero delle iniziative celebrative promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.