21 ottobre 2014, 13:19
REALIZZAZIONE DI UNA TARTUFAIA E DI UN NOCETO PRESSO IL VILLAGGIO MAURO FAINA IN COLLELUNGO
Fervono i preparativi in questi giorni nel LIONS CLUB MARSCIANO per la piantumazione degli alberi di noci da frutto che, insieme alla tartufaia già esistente, andranno a supporto del Villaggio M.Faina casa di accoglienza di Collelungo.
Noceto e tartufaia verranno intitolati a Franco Fuduli, past Governatore, con cui era iniziato il progetto “Un bosco per la vita” in occasione dell’Anno Internazionale dell’Albero e nell’ambito del Service “ Un milione di Alberi”, di cui è Referente per il Club di Marsciano Rosalba Maria Farnesi.
Il progetto, iniziato nel 2011 sotto la presidenza di Deanna Mannaioli, è stato realizzato nella frazione di Collelungo dove è stata fondata una Casa di Recupero per giovani disadattati.
Si tratta di un’area agricola con annesso casale che la Contessa Teresa Faina di
Collelungo ha donato alla Fondazione “Tu es Sacerdos” per tale finalità.
Il casale è stato ristrutturato e può ora ospitare molti ragazzi; il terreno
circostante viene utilizzato per coltivazioni varie ed allevamenti cui si dedicano i
giovani ospiti. Circa 1,5 ha sono rimasi incolti.
Il Club Lions di Marsciano ha creduto opportuno di permettere alla Comunità di
utilizzare anche questo appezzamento e si è orientato verso l’impianto di una tartufaia e di un noceto essendo il terreno in posizione ottimale e agronomicamente adatto a tale coltivazione.
L’iniziativa ha due importanti finalità: quella di salvaguardare l’ambiente e
quella di creare un’ attività per quei giovani.
Sappiamo infatti che il migliore aiuto, per favorire il reinserimento nella società di chi è in difficoltà, consiste nel lavoro e nella gratificazione per esso.