20 ottobre 2014, 21:26
Venerdì 17 Ottobre 2014, presso il Convento dei Cappuccini in Via Terme di Traiano, a cura del Lions Club Civitavecchia Porto Traiano, è stato presentato il restauro di pregevoli dipinti siti nella adiacente Chiesa di S. Felice da Cantalice.
All’evento, rilevante da un punto di vista artistico e storico-culturale, hanno preso parte e fornito un prezioso e gradito intervento:
– Padre Gianfranco Palmisani (Frati Minori Cappuccini),
– Dott. Enrico Ciancarini (Presidente della Società Storica Civitavecchiese),
– Dott. Davide Rigaglia (Restauratore),
– Padre Rinaldo Cordovani (Frati Minori Cappuccini).
Si tratta del recupero di una pittura sacra del Settecento raffigurante S. Francesco de Paola e di un piccolo affresco, bisognosi di urgenti e rilevanti restauri.
Vengono così restituiti al patrimonio artistico civitavecchiese e nazionale delle pregevoli opere pittoriche, con l’auspicio che la Chiesa dei Cappuccini di Civitavecchia diventi un sito museale di arte religiosa del Settecento.
Infatti, il Lions Club Civitavecchia Porto Traiano non solo ha contribuito in maniera parziale ma significativa al finanziamento di tale intervento conservativo, ma ha patrocinato anche il restauro della pittura sacra di Padre Fedele da San Biagio intitolata “Apparizione della Vergine e del Bambino a S. Serafino da Montenegro”, sempre ubicata nella stessa Chiesa e già eseguito.
Quanto sopra testimonia la volontà dei Lions da un lato di contribuire in maniera sinergica con altre Organizzazioni alla conservazione e divulgazione del patrimonio artistico e culturale della nostra città e dall’altro ad essere attenti alle necessità della comunità civitavecchiese.
All’interessante evento, sono intervenuti il Governatore Giampaolo Coppola, il Presidente della IV Circoscrizione-Zona A Franco Papa che hanno espresso parole di elogio e apprezzamento per l’iniziativa. La serata, alla quale erano presenti la quasi totalità dei soci, si è conclusa con un simpatico momento di convivialità nella suggestiva cornice del refettorio del convento.