20 ottobre 2014, 21:28
Mercoledì 22 Ottobre si terrà presso l’Hotel Polo la conferenza:
La nuova vecchiaia – un bersaglio mobile
“Il paradosso di Zenone e l’immortalità”
Nei promessi sposi Manzoni descriveva Perpetua come una donna che “aveva da tempo passata l’età sinodale dei quaranta, rimanendo celibe per aver rifiutato tutti i partiti che le si erano offert, come diceva lei, o per non avere mai trovato un cane che la volesse, come dicevan le sue amiche”; l’età sinodale era quella di almeno quarant’anni che doveva avere la governante del diacono per poterlo accudire (senza farlo cadere in tentazioni) e il sinodo era il Concilio di Trento del 1545.
Ai tempi del Concilio di Trento a quarant’anni una donna era vicna al periodo della menopausa, sfiorita, con un’attesa di vita di forse nemmeno altri dieci anni ed ancora al principio del novecento la vita media era di cinquant’anni. Nell’ultimo secolo è cambiato lo scenario. Icone globali di bellezza compiono quest’anno quarant’anni (Charlize Theron), cinquant’anni (Monica Bellucci) e oltre settanta (Jane Fonda). Dagli anni anni 50 pace, cibo e medicina, hanno regalato al mondo occidentale quasi quattro decadi di vita degna di essere vissuta.
Interverranno su questo interessantissimo argomento il Prof. Alessandro Boccanelli, già primario di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma ed il Prof. Marcello Marcelli Direttore OUC Nutrizione Clinica e Diabetologia dello stesso nosocomio.
Data l’importanza e l’attualità dell’argomento il Lions Club Roma Amicitia vi invita a partecipare prenotandosi al Cerimoniere.
Indirizzo Hotel Polo: di Piazza Bartolomeo Castaldi, 4 Roma