13 ottobre 2014, 5:50
La prima domenica di ottobre ha incorniciato con uno splendido sole la manifestazione organizzata dal Lions Club Roma Quirinale per supportare l’associazione MED4Future: la prima edizione della “Veleggiata Ecologica” per sensibilizzare al tema dell’inquinamento delle acque del Mar Tirreno.
I numerosi iscritti alla giornata si sono incontrati nella mattinata presso la scuola vela Granlasco che ha messo a disposizione la logistica
dell’evento (barche e istruttori) al porto di Riva di Traiano (Civitavecchia), e ben 22 di loro hanno partecipato alla competizione, che ha visto 3 barche contendersi la vittoria con sano agonismo. I “finti rifiuti” lanciati dalla barca giuria non sono stati gli unici recuperati dalle barche in gara, ma anche altro materiale di scarto trovato in acqua è stato raccolto e si è così aggiunto al “bottino” delle squadre.
La competizione non è finita qui. I team, con un budget assegnato di appena 35 euro, hanno gareggiato a colpi di cucina, riuscendo a preparare una media di 15 piatti per squadra, con ricette appetitose tutte a base di prodotti sani e biologici.
Competizione a parte, le due associazioni organizzatrici sono state fiere del risultato della manifestazione, che è riuscita a raccogliere un service
di beneficenza che ha superato i 400 euro che andrà a supportare i progetti MED4Future legati all’ambiente.
“Un successo su tutti i fronti!”, parole dell’organizzatore della giornata Gianluca Gioia, presidente del Lions Club Roma Quirinale, sottolineando con entusiasmo la partecipazione e l’aggregazione dei partecipanti alla prima edizione della veleggiata, che è riuscita non solo a sensibilizzare ai temi dell’ambiente e far trascorrere una bellissima giornata agli iscritti, ma ha anche avvicinato al mondo della vela coloro che non lo conoscevano, riuscendo ad appassionare i più restii alla salita in barca.