7 ottobre 2014, 13:04
Una splendida giornata di sole ha accompagnato domenica la IV edizione della “Giornata della salute in pineta”. L’iniziativa organizzata dal Lions Club Sinnai, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sinnai e dell’Ente Foreste della Sardegna, ha visto la collaborazione di numerose istituzioni e associazioni che hanno offerto il proprio impegno a titolo gratuito.
Il positivo riscontro della giornata in termini di donazioni e prevenzione è ribadito da alcuni dati: alcune centinaia le persone presenti di cui 200 ragazzi; 60 screening dermatologici effettuati grazie alla disponibilità di 6 medici che hanno operati in 2 ambulatori; 28 donazioni raccolte dall’AVIS; sono stati raccolti circa 100 occhiali usati che, una volta puliti e rigenerati, saranno assegnati a quanti, pur necessitandone non possono acquistarli; 100 merende distribuite ai piccoli partecipanti.
Circa 500 piantine messe a disposizione dall’Ente Foreste della Sardegna sono state assegnate a quanti hanno contribuito con un’offerta o una donazione.
Oltre 200 tra ragazzi e bambini hanno partecipato alla manifestazione prendendo parte alle attività ludiche, all’escursione, imparando a conoscere ed apprezzare i cavalli con il battesimo della sella.
Oltre alle donazioni all’AVIS e di occhiali usati, il Lions Club Sinnai provvederà a devolvere le offerte pervenute nel corso della giornata alla Casa Lions, Istituto che ospita malati e familiari di malati oncologici in terapia ambulatoriale, e all’associazione ASTAFOS, associazione sarda tutela assistenza fanciulli oncologici sardi.
Il canto ha accompagnato alcuni momenti significativi della giornata: “Il Piccolo Coro di Santa Barbara” diretto da Francesca Spano ha introdotto alle attività della giornata, la Santa Messa è stata animata dal “Coro di Santa Vittoria” diretto da Cristina Moriconi. Si ringrazia il personale medico e paramedico e quanti hanno contribuito alla buona riuscita della giornata. Un grazie particolare va a Don Carlo Rotondo che nell’ omelia ha condotto i presenti ad una riflessione sul concetto di salute.
Katiuscia Concas