Conferenza-conviviale su “I giardini di quartiere e gli orti di qualità a Cagliari” alla presenza del Governatore Coppola – Lions Club – Distretto 108 L

Conferenza-conviviale su “I giardini di quartiere e gli orti di qualità a Cagliari” alla presenza del Governatore Coppola

29 settembre 2014, 19:56

Martedì 25 settembre, alle ore 20.00, presso il T Hotel, il Lions Club Cagliari Host ha inaugurato l’Anno Sociale 2014-2015 con una Conferenza, seguita da una Conviviale, tenuta dall’Arch. Teresa De Montis sul tema “I giardini di quartiere e gli orti di qualità a Cagliari: da interventi di decoro urbano a modello di salvaguardia condivisa del verde pubblico”.

Presenti al tavolo dei conferenzieri per degli interventi concordati l’Ing. Paola Cannas, l’Arch. Ilene Steingut e l’Assessore al Verde Pubblico del Comune di Cagliari, Paolo Frau.

 

Ospite di eccezione,  graditissimo, il Governatore Giovanni Paolo Coppola, con la gentile Anna Maria, il quale, di rientro da vari impegni istituzionali in Sardegna fra cui la Riunione delle Cariche, ha accolto con piacere l’invito del Presidente del Cagliari Host, Andrea Fois che gli ha consentito  di salutare i Soci del Club, ma anche  i Presidenti degli altri Club della Zona A, il Presidente di Circoscrizione Roberto Targhetta e il Presidente di Zona Guido Alberti.

 

Il giovane Presidente, nel porgere il suo saluto e il suo grazie al Governatore si è detto emozionato per dovere aprire la sua Annata proprio al Suo cospetto, ha salutato con affetto i Presidenti della  Zona A con cui collaborerà e ha porto un cordiale saluto alle altre Autorità lionistiche e agli amici soci. Ha dato poi inizio alla serata.

 

L’Arch. De Montis ha presentato due esempi di spazi di periferia di Cagliari che da una situazione di totale abbandono sono passati, con una spesa relativamente modesta, a rappresentare un esempio di decoro urbano grazie alla creazione di zone verdi. In esse  il quartiere si è ritrovato, le ha fatte sue e le tutela  contro ogni forma di vandalismo e contro il  furto delle piante.

 

Un’esperienza bellissima e da ripetere hanno detto l’Ing. Paola Cannas che ha condiviso questa esperienza e altre simili  e l’Arch. Ilene Steingut che in qualità di Direttore dell’Istituto Europeo di Design cura la materia e proporrà uno stage sul verde urbano. Dalle tre Esperte l’invito ai Lions  di individuare la possibilità di collaborare con le Istituzioni per attuare dei services che abbiano la doppia valenza di abbellire la città e di far vivere meglio i cittadini, soprattutto gli anziani e i bambini.

 

L’Assessore Frau ha parlato del Piano del verde a Cagliari, città che si distingue in positivo per il rapporto verde/abitante e ha ricordato che il Comune, al di là del diverso segno politico rispetto alle Giunte precedenti,  ha proseguito l’opera  iniziata da quelle, portandone a termine i progetti  (vedi il giardino sotto le mura di Castello che ha ricevuto un prestigioso premio) o definendo meglio la progettazione di altri quale il Parco di S.Elia che potrà contribuire, insieme ad iniziative architettoniche, a riqualificare un’area particolarmente degradata.

 

L’Assesore, che ha portato ai Lions il saluto del Sindaco Massimo Zedda, ha accolto con entusiasmo la possibilità di una collaborazione fra il Comune e i Club di Servizio.

 

Il Governatore Coppola nel salutare i relatori, complimentandosi con loro, ha ricordato che i  Lions hanno particolarmente a cuore la tutela dell’Ambiente tanto che il Centro Studi tratterà, quest’anno, proprio questo argomento per valutare le relazioni che intercorrono fra Ambiente, azione dell’uomo e tutela della salute. Non può che dirsi soddisfatto, perciò, per la possibilità che i Lions di Cagliari, in accordo con le Istituzioni, cosa da lui sempre auspicata, possano portare avanti iniziative che diano risposte concrete alla tutela e alla salvaguardia dell’Ambiente.

 

A cura dell’Informatico del Club IGNAZIO TOXIRI

 

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com