Il Governatore Giampaolo Coppola visita, a Cagliari, il monumento “Albero della Vita” – Lions Club – Distretto 108 L

Il Governatore Giampaolo Coppola visita, a Cagliari, il monumento “Albero della Vita”

25 settembre 2014, 17:52

Il Governatore Giampaolo Coppola, in occasione della Riunione delle Cariche in Sardegna, ha visitato, a Cagliari, l’Albero della Vita.

Questo monumento sorge nel cimitero cagliaritano di San Michele, sul luogo dove furono sepolte, in una fossa comune, le vittime dei bombardamenti del 1943 che distrussero praticamente la città. Il monumento fu concepito nei primi anni ’80 del secolo scorso dai presidenti dei club Lions e Rotary della città, Erminio Copula e Marcello Andria, e realizzato nel 1985 dall’artista Tore Pintus, con lo scopo di perpetuare la memoria di quei momenti terribili e onorare le vittime innocenti della guerra.

Da allora, il primo novembre di ogni anno, ai piedi dell’Albero, si svolge una solenne cerimonia di commemorazione alla presenza dei Lions e Rotary di Cagliari e dintorni, delle autorità civili, militari e religiose e di un folto pubblico.

Il Governatore, accompagnato dalla gentile consorte Anna Maria, dal presidente della Circoscrizione VI e della Zona A, Roberto Targhetta e Guido Alberti, dal presidente del Lions Club Cagliari Host, Andrea Fois, dai Lions Giorgio del Rio e Carlo Vallascas e dalle Lioness, Elisabetta Isu e Rosanella Murgia si è soffermato ad ammirare l’opera e ha lodato l’iniziativa che, perpetuando la memoria, è anche un esempio di collaborazione tra associazioni aventi per scopo il servizio.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com