Piano Attività Comitato Lions Quest – Lions Club – Distretto 108 L

Piano Attività Comitato Lions Quest

10 settembre 2014, 11:16

Riceviamo dal Coordinatore distrettuale Teresa Orrù il piano delle attività del Comitato Lions Quest

Il Lions Quest è il programma educativo dei Lions Clubs International, la risposta concreta dei Lions di tutto il mondo all’emergenza educativa delle famiglie e della scuola.

Si tratta di un programma di prevenzione primaria che si rivolge ai genitori e ai docenti, attraverso specifici corsi di formazione ed ha come fruitori finali i bambini ed i ragazzi, dalla Scuola Primaria alle scuole superiori.

Coinvolge pienamente le famiglie e le scuole, e dà agli educatori gli strumenti necessari per accogliere, educare, istruire i più giovani e per formare persone responsabili e capaci di inserirsi positivamente nella società.

L’obiettivo del comitato è promuovere e sviluppare il Lions Quest presso tutti i clubs del Distretto, prestando l’aiuto necessario, in termini di supporto, relazioni, modulistica e competenze specifiche.

Il comitato, abbastanza nutrito, è formato da persone che conoscono il mondo della scuola e si sono personalmente impegnate a promuovere il Lions Quest in tutto il nostro Distretto, consapevoli che l’adesione a questo programma comporta responsabilità, lavoro e grande spirito di servizio.

Ed ecco alcune linee guide:

Conoscenza del Lions Quest

Ciascun officer dovrà impegnarsi in primis nella conoscenza del programma, sia attraverso la copiosa documentazione che io stessa invierò loro, sia per mezzo del materiale presente in Rete. Soltanto se si conoscerà pienamente il programma, le sue caratteristiche, i diversi tipi di corsi e le modalità di attuazione lo si potrà apprezzare, credere nella sua forza e proporlo con convinzione ed entusiasmo.

Azione con i club

Il Comitato coinvolgerà e sensibilizzerà i club del distretto attraverso le seguenti azioni:

  • intervenendo e promuovendo il Lions Quest in tutte le riunioni istituzionali

  • chiedendo ai club che nominino un referente con il quale rapportarsi

  • Chiedendo di essere invitati ad una riunione di direttivo o un’assemblea (alla sottoscritta è capitato più volte di essere ospite quale relatrice di un’apposita conferenza sul Lions Quest)

  • proponendo ai Club, di sponsorizzare il programma, singolarmente o come interclub di zona e/o di Circoscrizione e cercando insieme a loro modalità di finanziamento

  • Coinvolgendo gli stessi affinchè promuovano il programma presso la scuola, in particolare in quelle scuole con cui questi sono in contatto, in virtù dei numerosi service che dedicano loro. Magari con l’aiuto dei presidi e dei docenti, numerosissimi che fanno parte della nostra associazione

  • Prestando sempre aiuto, con tutto il bagaglio delle nostre competenze organizzative, ai club che mostreranno la disponibilità ad organizzare un corso

Azione con le Istituzioni

In contemporanea i club ed il Comitato, singolarmente o attraverso un’azione congiunta, potranno promuovere il Lions Quest presso le istituzioni (Scuole (pubbliche e private), Comuni, Uffici Scolastici, ASL, parrocchie, altre associazioni di servizio, banche, fondazioni etc, etc.

.

  • Si promuoverà il progetto all’interno delle scuole, rivolgendosi ai Dirigenti Scolastici, alle funzioni strumentali e/o ai Docenti e Genitori del Consiglio d’Istituto, soprattutto se appartengono alla nostra associazione. Le scuole dispongono di appositi finanziamenti (pochi in realtà) per la formazione. Se il Lions Quest incontra il favore del Dirigente e del Collegio dei Docenti, la scuola si industria per trovare i soldi ( fondi suoi, i fondi di reti di scuole, richiesta di finanziamento agli enti locali, etc.)

  • Si cercheranno i giusti contatti con gli uffici scolastici provinciali, invitando i responsabili, sempre, ai nostri corsi; la loro partecipazione sarà il modo migliore di promuovere il Lions Quest.

  • Si cercheranno contatti con gli enti locali, con banche e fondazioni, altre associazioni (FIDAPA, associazioni cattoliche etc, etc.), promuovendo con tutte le nostre risorse e documentazione il programma, al fine di un finanziamento diretto

Alcuni suggerimenti ai Club su come finanziare i corsi

  1. Apposita Raccolta fondi (si pensi ad uno spettacolo teatrale pro Lions Quest)

  2. unione in rete dei club di una o più zone

  3. – Se i club sono iscritti alla LAUSA, potranno utilizzare questo strumento.

  4. – proponendo alle scuole di utilizzare i fondi ministeriali per la formazione e di unirsi in rete fra di loro per dividersi le spese,

  5. – suggerendo alle scuole di inserire il Lions Quest nei progetti contro la dispersione scolastica che vengono finanziati dalle Direzioni Scolastiche Regionali

  6. – chiedendo dei finanziamenti agli enti locali, banche fondazioni etc.

  7. facendo adottare il Lions Quest dagli uffici scolastici regionali o provinciali. In ogni ufficio scolastico c’è il Responsabile per la formazione dei docenti che organizza tantissimi corsi.

E’ molto importante che il Lions Quest sia sempre collegato alla nostra associazione e, nello specifico, ai club delle zone in cui questo viene attuato. Anche se i corsi vengono direttamente promossi e finanziati da scuole ed enti vari, noi chiediamo sempre ai club viciniori di sponsorizzare questi corsi, inserendosi con l’ospitalità al formatore e con altri interventi dai costi modesti ma dalle ricadute importanti in termini di soddisfazione e di grandi risultati.

 

Le strade sono tantissime e noi le dobbiamo percorrere tutte, insieme ai club.

Per ottenere tutto questo dovremo conoscere il progetto, amarlo e promuoverlo; promuoverlo sempre senza farci scoraggiare da inevitabili dinieghi.

PS: Qui di seguito gli indirizzi per una copiosa documentazione on line

http://www.lionsquest-italia.it/

http://www.lionsquest-italia-corsi.net/

http://www.lcif.org/IT/_files/pdfs/LQ12.pdf

http://www.lcif.org/IT/our-impact/youth-stories/marvin-germany.php

 

 

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com