Primo giorno di scuola per i docenti e… corso full immersion! – Lions Club – Distretto 108 L

Primo giorno di scuola per i docenti e… corso full immersion!

3 settembre 2014, 18:24

Primo giorno di scuola per i docenti e… corso full immersion!
Non sembrano molto convinti della scelta del Dirigente Scolastico Prof.ssa Ciaccia e del Lions Club Guidonia Montecelio, gli insegnati dell’ Istituto Eduardo De Filippo di Villanova di Guidonia.
Ma poi…
Questi i pensieri unanimi dei quarantadue partecipanti al corso Progetto per Crescere del Lions Quest.

Il Progetto che ci ha visto coinvolti è risultato per tutti “energiZZZante” , interessante, gratificante, molto pratico perchè ha puntato a farci svolgere le attività rivolte ai bambini e a “farci sentire” le loro emozioni.

Un corso per renderci consapevoli delle nostre capacità, per valorizzarle all’interno di un gruppo dove tutti possono sentirsi una risorsa per gli altri.

Un progetto… per crescere, umanamente, con competenze socio-emotive. Un corso fatto di momenti insieme, ludici e di libera espressione, di accoglienza e ascolto, elementi da trasmettere a tutti ma in special modo a bambini/e, ai giovani… il nostro futuro!
“Il Progetto per Crescere nella scuola Primaria” è un programma completo e strutturato di prevenzione primaria alla devianza che aiuta a creare un percorso costruttivo, attraverso la conoscenza di se stessi, del gruppo di coetanei, del gruppo sociale di appartenenza e del territorio.
Con queste premesse il Club guidoniano ha iniziato le propria attività ponendo attenzione al mondo delle giovani generazioni, tenendo il primo corso Lions Quest in Italia nell’anno lionsitico 2014-15, indirizzato alle insegnanti della scuola primaria.

Con strategie prevalentemente operative e dinamiche sono state affrontate tematiche connesse alle tecniche di formazione del gruppo classe, all’ascolto effettivo, ai bisogni dei bambini, al progetto di servizio volontariato che i bambini possono fare insieme agli insegnanti per esempio: ripulire il giardino della scuola, afferma Stefania Iannucci, Vice Presidente del Lions Club Guidonia Montecelio, durante il conferimento dei diplomi ai particolari “studenti”.
Il Progetto, mediante il lavoro dei docenti, aggiunge Stefania Iannucci, aiuta i bambini a gestire la propria sfera emotiva attraverso una presa di coscienza. Sviluppare questi atteggiamenti implica l’acquisizione di tecniche di ascolto e di comunicazione che facilitano l’apprendimento anche nelle materie curricolari.

Questo programma, conclude il Presidente della V circoscrizione Luca Onorati, intervenuto alla cerimonia della consegna dei diplomi, riunisce le più importanti agenzie educative  scuola, famiglia, territorio per aiutare le giovani generazioni a sviluppare abilità di vita e cittadinanza in un ambiente sicuro, attento e coerente.

Durante i giorni di corso, il lavoro con i docenti è stato proficuo fin dall’inizio e si è costituito un gruppo con il quale si è potuto scambiare esperienze ed idee affrontando da diversi punti di vista come prevenire e come trattare alcune problematiche particolari dei bambini all’interno del gruppo classe.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com