22 luglio 2014, 15:30
I ragazzi del Campo Amicizia Cesarotti sono stati ospitati dal Club Roma Mare presso gli Scavi di Ostia Antica e lungo il litorale.
15 luglio 2014 – un gruppo di ragazzi è atteso presso gli Scavi di Ostia Antica. Sono i giovani del Campo Amicizia Cesarotti che hanno attraversato varie città del Distretto 108L ospiti di molti Club. Ad attenderli i soci del Club Patrizia Rossi Monaco (moglie del Presidente Mauro Monaco), Caterina Raganella, Alberto Vinci, Patrizia Cicini, Adriana Galano; per il Leo Club Roma Mare Irene Campolmi, Alberto Maria Vinci, Federico Maria Borgia. Presente per il Lions Club Roma Ara Pacis, la socia Maria Negro (moglie del Presidente Giovanni Vallone).
L’attesa soprattutto da parte di Alberto Vinci, Presidente della 3^ Circoscrizione, che ha organizzato questa tappa, per il Past Presidente Stefano Notaro e il neo Presidente Mauro Monaco, è piena di emozioni, di ricordi e densa di significato, ha programmato tutta la giornata curata nei più piccoli dettagli.
I ragazzi arrivati con la metropolitana, hanno una luce negli occhi, quel desiderio di venire a contatto con nuovi amici e nuove culture e Ostia Antica offre un panorama ed un’atmosfera decisamente affascinanti con le sue rovine descritte con passione dal giovane Leo Federico Maria Borgia, che si è improvvisato per un giorno una guida professionista.
Ad accompagnare il “giovane gruppo” Simonetta Mariotti del Club Roma EUR Colosseum, Coyec del Campo Amicizia E.C., particolarmente esperta in materia di scambi di giovanili. Scattano foto, fanno domande e soprattutto fanno gruppo anche con i ragazzi del Leo Roma Mare che sono a loro più vicini e che sono guidati dalla nuova Presidente Irene Campolmi.
Sono l’emblema della voglia di sapere di conoscere di scoprire, affermando quello spirito di fratellanza ed unione che non conosce né confini, né diversità di pensiero e razza.
A pranzo, nel Borgo d’Ostia Antica, l’inglese è un must così come “Italian pasta” e dopo questa full immersion nella storia romana c’è un’altra bellezza che li attende: il mare dove si tuffano e giocano ricordandoci che il linguaggio della serenità e simpatia è universale.
La sera tutti in pizzeria, cantando “Arrivederci Roma…….”. La giornata è stata piena e ricca di esperienza e voglia di stare insieme e il “Campo Amicizia Cesarotti” è già pronto per la prossima tappa!