21 luglio 2014, 0:09
Associazione Internazionale dei Lions Club
Distretto 108L
Anno sociale 2014-15
Governatore Giampaolo Coppola
Comitato Cittadinanza Attiva
I Lions, come Associazione di volontariato, interagiscono con tutte le componenti della società ed operano nel loro interesse.
L’ Associazione è un insieme di Club operativamente autonomi e responsabili dei territori e quindi delle istituzioni che loro hanno autonomamente scelto come loro riferimento.
L’adesione ai Club per chiamata e non a domanda consente una selezione a monte dei soci quasi sempre rappresentativi di parti della società nella quale sono professionalmente inseriti in modo significativo.
L’attività di volontariato svolta con risorse, tempo ed iniziativa propria senza alcun apporto dall’esterno seleziona ulteriormente risultati fortemente importanti.
L’organizzazione statutaria lascia al Distretto, al Multidistretto ed alla sede Internazionale la guida e controllo amministrativo oltre che di indirizzo per alcune attività annuali o pluriannuali comunque tutte riconducibili ad iniziative generalmente dette “ del terzo settore “ e comunque salvaguarda l’autonomia dei club.
Esistono ai vari livelli istituzionali normative importanti e spesso vincolanti su queste materie, sia a livello locale che regionale, nazionale, continentale e mondiale.
Il relativamente recente riconoscimento dei Lions sia da parte dell’ONU che della Unione Europea ha comportato la designazione di rappresentanti dell’Associazione presso tali istituzioni con valenza consultiva.
Nel processo evolutivo dell’ Associazione, che va sempre perseguito così come l’incremento club, l’incremento soci qualificati e non ad ogni costo, il continuo ringiovanimento generale e tanto altro, Il Governatore in carica Coppola si propone l’estensione della presenza dei Lions con valenza consultiva a tutti i livelli istituzionali.
Con questo obiettivo nasce il nuovo Comitato Cittadinanza Attiva.
Allo stato, salvo alcune eccezioni, non tutti i club hanno rapporti continuativi e significativi con le istituzioni ai vari livelli salvo episodi occasionali.
Con questo Comitato cercheremo, per quanto possibile, di:
- Censire quanti club hanno rapporti continuativi con le istituzioni e di che tipo
- Proporre alle istituzioni ipotesi di protocolli d’intesa per collaborare come club
e come Associazione al conseguimento di risultati importanti per la società in genere - Studiare e valutare le norme esistenti ai vari livelli e fare eventuali opportune proposte anche in previsione della nascente legge delega nazionale sul terzo settore attualmente allo studio a livello governativo.
Componenti il Comitato:
- Ansalone Antonio Perugia Host
- Baldo Maria Pia Anzio-Nettuno
- Dell’Aira Francesco Sangemini
- Di Giovine Lucia Perugia Concordia
- Di Palma Andrea Guidonia Montecelio
- Forteleoni Silvario Calangianus
- Garberini Gabriele Tivoli Host
- Girolamini Ada Deruta
- Montanaro Giuseppe Roma San Paolo
- Mura Franco Oristano
- Patatu Carlo Castelsardo
- Peddis Giampiero Iglesias
- Schinco Mario Gaeta
- Sepiacci Massimo Trasimeno
- Vallone Giovanni Roma Ara Pacis
- Zappalà Stefano Sabaudia
Roma 20 luglio 2014 Stefano Zappalà