13 luglio 2014, 18:50
Abbiamo iniziato lo scorso settembre a Selargius con un “Progetto per crescere” e finiamo il 27 e 28 Giugno a Maracalagonis con un altro “Progetto per crescere”.
Il Lions Quest è un programma educativo che scuole e famiglie del territorio richiedono a gran voce e questo grazie alla sua grande potenzialità e al successo che riscuote tutte le volte che si fa un corso.
A Maracalagonis 27 docenti hanno frequentato per due giorni il Progetto per Crescere, corso specifico per la scuola Primaria. a volere fortemente il corso la nostra socia Silvana Maniscalco, docente della Scuola, nonchè presidente del centro antiviolenza sardo “Donna Ceteris”. Donna Ceteris, oltre a dar vita a frequentatissimi centri d´ascolto cura anche la prevenzione della violenza e, in quest´ottica ha per buona parte finanziato il nostro “Progetto per Crescere”.
Hanno dato il loro contributo anche l´Istituto Comprensivo di Maracalagonis ed il Lions club Selargius. Sono stati due giorni intensi e faticosi, durante i quali le docenti di diversi plessi e sedi staccate, guidati magistralmente dal Senior Trainer del Lions Quest Giacomo Pratissoli, si sono incontrate ed hanno iniziato un percorso di condivisione e comprensione reciproca.
Persone che poco sapevano l´una dell´altra si sono conosciute e stimate ed hanno iniziato un cammino di collaborazione reciproca che porterà alla scuola tanto bene. Riportiamo i commenti delle insegnanti: Il fatto che in un corso organizzato per la scuola si parli di EMOZIONI mi dà la speranza che nel futuro si potrà capire che le cose importanti non sono i soliti argomenti di conversazione.
E´ stato importantissimo la coesione del gruppo; l´aver imparato a star bene insieme e senza giudizio – la conoscenza di nuove metodologie, l´entrare in contatto con l´altro in modo diverso – Il confronto e lo scoprire nuove modalità di approccio alla classe – Non aver paura dell´opinione altrui – La collaborazione, la accoglienza – La modalità d´esperienza – L´affrontare tante tematiche in modo ordinato e produttivo – Sperimentare nuove tecniche – La partecipazione di tutti – Il mettersi in gioco. la parte finale è stata emozionante per i Lions Presenti: Il presidente entrante Gesuino Loddo, la Presidente di Zona
, il Cerimoniere Distrettuale Alberto Diana e tanti altri soci del Lions Club Selargius.
Dalle parole dei corsisti e dall´intervento appassionato della Dirigente Scolastica Anna Maria Maullu, che fra l´altro ricopre anche l´incarico di presidente Provinciale dell´Associazione Nazionale presidi, tutti hanno avuto la conferma della grande forza del Lions Quest!
Articolo di Teresa Orrù