11 giugno 2014, 10:33
Il Lions CLub Villacidro ha organizzato il concorso “Un poster per la pace”, con tema “Il nostro mondo, il nostro futuro” a cui ha partecipato per la prima volta l’Istituto comprensivo di San Gavino Monreale, con ben 150 disegni e il coinvolgimento di altrettanti allievi magistralmente guidati dalla prof.ssa Caterina Aresu. Tra tutti gli elaborati artistici pervenuti, la Commissione locale ha selezionato quello di Erica Casana. La giovane studentessa della scuola media di San Gavino di Via Ugo Foscolo, è stata inoltre premiata con una borsa di studio del valore di 300 euro, offerta dal Lions Club di Villacidro.
Nella giornata dell´11 aprile, in presenza dell´Assessore alla Cultura del Comune di San Gavino Monreale Cinzia Uda, presso l’Istituto scolastico si è tenuta la cerimonia di consegna di una targa ricordo alla studentessa Erica Casana, alla dirigente dell´Istituto scolastico di San Gavino Susanna Onnis e alla prof.ssa Caterina Aresu che ha guidato le sei classi delle tre sezioni diverse nella realizzazione dei disegni per la partecipazione al concorso “Un poster per la Pace”.
La cerimonia ufficiale del concorso internazione “Un poster per la pace”, era prevista per la giornata del 12 maggio ad Assisi. Il disegno di Erica , infatti, è stato premiato a livello distrettuale. In considerazione delle spese di viaggio e soggiorno nella cittadina, il Lions Club di Villacidro ha deciso di convertire la somma riservata alle spese di viaggio in una borsa di studio del valore di 300 euro a sostegno degli studi della giovane studentessa vincitrice. La somma, unitamente al diploma e alla medaglia che Erica avrebbe dovuto ricevere ad Assisi, è stata consegnata durante una conviviale a cui hanno partecipato tutti i soci del club , i genitori e il fratello di Erica.
I dodici disegni vincitori di “Un Poster per la pace” saranno inseriti in un calendario, che verrà presto realizzato dai Lions Club e disponibile a breve su tutto il territorio sardo. Il progetto della realizzazione di un calendario con le immagini dellle dieci opere vincitrice, si inserisce nell´ambito della valorizzazione del merito e dell´impegno dei ragazzi nell´espressione del loro ideale di pace e visione del mondo tramite le opere artistiche.
Il concorso annuale internazionale “Un poster per la pace”, é organizzato dai Lions Clubs International fin dal 1988, con l´obiettivo di promuovere la comprensione tra i popoli, un interesse attivo al bene civico, sociale, culturale, morale della Comunità, tramite l´espressione artistica. Il tema del´edizione del concorso 2013-2014 è stato: “Il nostro mondo, il nostro futuro”, che ha visto la partecipazione di oltre 400.000 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, provenienti da 62 paesi del mondo.
di Maria Francesca Massa