11 giugno 2014, 10:07
Il Lionismo si pone sempre vicino alle istituzioni scolastiche nel territorio in cui opera per comprendere le loro esigenze e sostenerne le richieste volte a iniziative tese al bene comune e alla valorizzazione della cultura
Con tale spirito il Lions Club Marsciano ha organizzato la giornata dei giovani in cui sono state assegnate le borse di studio agli studenti meritevoli del Liceo Scientifico “L.Salvatorelli” e dell´istituto IPC ISIS “L.Salvatorelli”: RUFINI ANDREA, TRIFICI MARCO, RZEPKA PAULINA ANITA, ABDUL MASUD, SOCCOLINI GESSICA, MONTANARI SARA, FREDDIANI PATRIK. In un teatro affollato sono stati premiati inoltre BERTOLINI DESIRE´ e PEPE VERONICA, per il Poster della pace concorso sponsorizzato da anni nelle scuole del territorio grazie anche alla sensibilità della prof.ssa Roberta Umbrico che guida con dedizione i giovani a riflettere sul tema della pace.
La cerimonia si è conclusa con la premiazione di Nicola Persichetti e Gabriele Naticchioni che si sono classificati primi nel concorso grafico indetto per l´ideazione di un nuovo guidoncino per il Lions club e per il Leo club Marsciano. La cerimonia di premiazione è avvenuta il 6 giugno al Teatro Concordia e si è inserita nella serata dedicata allo spettacolo del laboratorio teatrale dell´istituto I.S.I.S. Salvatorelli/Moneta che ha rappresentato “L´infanzia tradita “ liberamente tratto dai racconti “Rosso Malpelo” di Giovanni Verga e “Oliver Twist” di Charles Dikens. Erano presenti, oltre alla Presidente del Club Graziella Marchini, la Preside dell´ISIS Gisella Pugliano e Valentina Fenza Presidente Leo. Il bando indetto dal Lions Club Marsciano per le borse di Studio agli studenti degli istituti superiori, testimonia la vicinanza del nostro sodalizio alle esigenze di crescita della comunità e la volontà di favorire con progetti concreti lo sviluppo socio-culturale di un territorio ricco di potenzialità. Il nostro compito non è limitarsi all´atteggiamento caritativo-assistenziale, ma proporre iniziative tali da rafforzare la funzione in difesa dei diritti universali, di protezione dei valori che regolano una società libera e democratica.
Deanna Mammaioli