Il Poster per la Pace: la premiazione ad Assisi. – Lions Club – Distretto 108 L

Il Poster per la Pace: la premiazione ad Assisi.

15 maggio 2014, 15:26

Concorso “Un Poster per la Pace” 2013-2014: premiazione distrettuale ad Assisi

In un’austera sala di Palazzo Bernabei ad Assisi, gremitissima di ragazzi dall’abbigliamento informale tipico della loro età, festanti ma educati, una socia del LIONS Club, in modo quasi commosso, condivide con il pubblico la gioia che ha provato nel vedere che in Malesia, paese che ospita da poco suo figlio trasferitosi per motivi di lavoro, i festeggiamenti per il concorso “Un Poster per la Pace” si svolgono in modo analogo alla giornata trascorsa lo scorso lunedì nella città della pace, la città di San Francesco.

Ospiti del Lions Club di Assisi, alla presenza di autorità civili e lionistiche, ragazzi provenienti dalle scuole medie del Distretto 108-L, Umbria Lazio e Sardegna, sono stati premiati dai vari Club sponsor e dal Distretto per le loro opere e per il messaggio di pace, nella forma del poster, di immediata comunicazione, che hanno voluto dare. Voli di colombe, tutti i colori dell’arcobaleno, la guerra e l’inquinamento in antitesi ad un mondo verde, fiorito e gioioso, bambini dalla pelle di diverso colore riuniti in un abbraccio hanno rallegrato la sala, formando un forte contrasto con il rigore degli abiti scuri delle autorità.

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, anch’egli LIONS, ha aperto la riunione, coordinata da Federica Ravacchioli del Lions Club Perugia Concordia, che ha curato con amore, passione e impegno le varie fasi del concorso. Coppe, medaglie, premi in denaro, regali dal forte valore simbolico sono stati consegnati a ragazzi e ragazze delle scuole medie dagli 11 ai 13 anni che hanno vinto l’edizione 2013-2014 del concorso dal tema “Il nostro ambiente, il nostro futuro”.

Il Governatore Maria Antonietta Lamberti ha presieduto le premiazioni, scambiando con i ragazzi parole di pace ed infondendo loro fiducia per il futuro. Una ragazza di una scuola romana, filippina, non ancora padrona della nostra lingua, ha chiesto di poter parlare in inglese e la spiegazione del messaggio di pace contenuto nel suo poster si è sciolta nella commozione.

Celebri musiche di pace suonate alle tastiere hanno intramezzato la lunga sequenza delle premiazioni, riprese dai compagni di scuola con i “tablet”, da mamme emozionate che cercavano di guadagnarsi il miglior posto per lo scatto e da insegnanti soddisfatti e compiaciuti per il lavoro svolto.

Il 1° classificato, Lorenzo Ciminati di Bastia Umbra, è stato immortalato in un “selfie”, una foto scattata a se stesso, molto in voga nei social network.

Condividi su

 

Tags

Lascia un commento

Scroll to top
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com