23 febbraio 2017, 10:38
Ancora una volta al centro delle attività lionistiche che il Lions Club Gubbio porta avanti con fervore e convinzione ci sono i Giovani. “Progetto Martina” e “Vivi Gubbio” sono infatti due eventi che, seppur diversi tra loro per impostazione e contenuti, hanno il medesimo obbiettivo, i Giovani appunto. Coloro i quali si apprestano a strutturare il loro futuro mentre a noi spetta il compito di accompagnarli, formarli e informarli su quanti più argomenti possibili. E quale ambiente migliore della scuola per iniziare un cammino di crescita!
Con il “Progetto Martina”, service lionistico di portata nazionale ed internazionale, il Polo Liceale “G. Mazzatinti”, ha di nuovo aperto le porte ad una “due giorni” di informazione sanitaria per le classi superiori per quanto concerne le malattie oncologiche, cosa sono e come si affrontano in termini soprattutto preventivi.
Grazie al socio Dr. Rossi Marco (medico della ASL1), alla D.ssa Cecilia Monacelli (psicoterapeuta) e al Dr. Gianmarco Moriconi (oncologo) il tema è stato affrontato sì con delicatezza ma con la necessaria lucidità perché la miglior prevenzione è la conoscenza sulla quale ragazzi e ragazze devono fare affidamento per conquistare una vita sana e serena.
“Vivi Gubbio”, inserito nel più articolato “Alternanza lavoro”, coinvolge studenti del Polo Liceale G. Mazzatinti e dell’Istituto Cassata-Gattapone in un percorso culturale di conoscenza vera di Gubbio. Guidati da esperti di storia e arte locali, avranno la possibilità di dare un senso storico a ciò che la quotidianità rende scontato. Non solo per se stessi ma soprattutto per la valenza lavorativa che ciò comporta in una città a forte vocazione turistica come Gubbio.
Una vita sana e consapevole in primis per strutturare poi un possibile risvolto professionale: questo l’obbiettivo del LC Gubbio per i suoi Giovani.
Donatella Pauselli